Transizione 5.0
Home » Transizione5.0
INNOVAZIONE PER LE AZIENDE
COS’E’
Transizione 5.0 si può definire come una quinta rivoluzione industriale per le imprese italiane che, con questo Piano, avranno l’opportunità di beneficiare di una serie di incentivi che permetteranno di recuperare parte delle spese sostenute in progetti di innovazione per la riduzione dei consumi energetici. Si tratta di un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per lavori effettuati nel biennio 2024-2025.
A CHI SI RIVOLGE
A tutte le imprese italiane, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalle dimensioni e dal regime fiscale di determinazione del reddito d’impresa.
OBIETTIVI
Il piano Transizione 5.0 è stato ideato con l’obiettivo di sostenere la transizione dei processi di produzione verso un modello efficiente sotto il profilo energetico e sostenibile, basato sulle energie rinnovabili.
INCENTIVI
E’ previsto un credito d’imposta, fino al 63%, per sostenere, concretamente, il processo di transizione energetica delle aziende. Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di macchinari 4.0, software per il monitoraggio energetico, il supporto e l’installazione di impianti fotovoltaici e la formazione dei dipendenti.